Login
 
    
Registrazione

Carico e scarico da un camion PDF Stampa E-mail
Quando caricate o scaricate la macchina su o da un camion, scegliete un’area piana, che abbia stabilità che sia lontana dal traffico e libera da oggetti potenzialmente pericolosi.

Spegnete il motore del camion e assicuratevi che questo non possa muoversi, attivando il freno di parcheggio.

Per la operazione di carico e scarico occorre utilizzare una rampa che sia adeguatamente grande e robusta, in maniera che non possa spezzarsi durante il passaggio della macchina, per cui dovrà possedere ben determinate caratteristiche, vale a dire che abbia una lunghezza minima pari ad almeno quattro volte l’altezza da terra del pianale del camion, che abbia una larghezza tale che contenga i cingoli della macchina per tutto il loro ingombro e che sia pari almeno a 1,5 volte la carreggiata della macchina.

Infine è importante che la rampa sia in grado di sostenere il peso della macchina, in ordine di marcia, vale a dire con tutti i serbatoi pieni compreso quello dell’acqua di spegnimento, con in più il peso dell’operatore, che le norme internazionali pongono pari a 80 kg.

La superficie della rampa dovrà essere tale da resistere allo slittamento dei cingoli in gomma, per cui dovrà, ad esempio, possedere appositi rialzi lungo tutta la sua superficie.

Le operazioni da compiere sono quelle classiche del carico o scarico da nn pianale di un camion, e che sintetizziamo qui di seguito.

Una vota scelta la rampa più idonea, attaccate con sicurezza i ganci al pianale del camion in modo che la rampa sia allo stesso livello del pianale stesso e non rischi di sganciarsi.

Non permettete a nessuno di stare di fronte alla macchina mentre la caricate o scaricate sul o dal camion.

Mettete la leva di accelerazione in posizione bassa e muovete la macchina lentamente, facendo, in fase di scarico, ricorso al freno motore per controllare la discesa.

Quando salite o scendete lungo una rampa, tenete la macchina sempre al centro, tenendo sempre d’occhio i bordi laterali della rampa in modo da non farvi avvicinare troppo i cingoli della macchina.

Non provate a cambiare direzione, ma al contrario state attenti a proseguire dritti fino al completo superamento della rampa.

Per salire o scendere lungo la rampa stabilite in anticipo il tragitto da seguire e poi seguitelo senza sterzare, avanzando alla minima velocità.

In fase di carico e di scarico, la macchina passerà dalla posizione orizzontale a quella inclinata e viceversa, in maniera improvvisa quando il suo centro di equilibrio passerà sopra la linea di giunzione tra rampa e pianale, per cui siate pronti a questo improvviso cambiamento.

Quando trasportate la macchina su un camion, assicuratevi che questa sia fissata al pianale con una corda, facendola passare sulla macchina nei punti di aggancio indicati dal pittogramma.
 
Copyright © 2018. Elfo a.i.b. - Macchina per antincendio boschivo

P.IVA 01930960446