Login
 
    
Registrazione

Il superamento di ostacoli complessi PDF Stampa E-mail
Quando ci si trova a muoversi su terreni accidentati è molto facile incontrare passaggi stretti e con pendenze eccessive, tanto da rendere praticamente impossibile il loro superamento se non con l’ausilio di mezzi esterni o supplementari.

Per questo la macchina è dotata di un verricello, posto nella parte anteriore della macchina, sotto il pianale. Inoltre, come già precisato in precedenza, la macchina è munita di un sistema di allarme e di prevenzione che entra in funzione quando la macchina si trova in pendenze superiori o uguali al 30°.

In queste condizioni, l’allarme entra in funzione accendendo una luce rossa lampeggiante ed escludendo tutti i comandi, fermando quindi la macchina nella situazione in cui si è venuta a trovare. Questa metodologia di intervento mantiene la macchina sempre in condizioni di sicurezza, dato che la pendenza di intervento è ben lontana dalla pendenza di ribaltamento della macchina.

Nel momento in cui il sistema di sicurezza è entrato in azione, per poter continuare ad avanzare è possibile far ricorso al verricello posto anteriormente alla macchina al di sotto del pianale.

L’uso del verricello è molto semplice, basta infatti sbloccarlo e tirare il gancio estraendolo dalla sua sede anteriore, e andarlo ad assicurare ad un posto solido e stabile, magari un albero un macigno ecc.

Quando il cavo è ben ancorato, allora, tornando alla posizione di comando, si può cominciare a recuperare la fune azionando il comando di riavvolgimento del verricello e, lentamente, si lascia trascinare la macchina in maniera da superare il punto di instabilità. In alcuni casi potrebbe capitare che la zona accidentata sia più lunga del cavo, per cui occorre ripetere l’operazione più volte.

Per comodità, la macchina è munita di due ganci, uno per lato, dove è possibile passare il cavo del verricello se eventualmente risultasse necessario effettuare un traino laterale.
 
Copyright © 2018. Elfo a.i.b. - Macchina per antincendio boschivo

P.IVA 01930960446