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Uso e manutenzione
Posizione dei comandi PDF Stampa E-mail
I comandi sono posizionati nella parte posteriore, laddove si deve posizionare il conducente e dove in basso è posizionato il motore principale, quello utilizzato per far muovere la macchina.

Ovviamente il conducente non ha un suo sedile né un predellino, ma la macchina prevede che il conducente si posizioni dietro la macchina e la conduca seguendola a piedi, operando sui comandi che sono facilmente accessibili in quelle condizioni.

La macchina è stata progettata per poter avanzare ad una velocità massima di non oltre 6 km/h, una velocità tale che una persona normale può mantenere con tranquillità senza doversi affannare.

PRECAUZIONE Se avviate il motore in un’area chiusa, assicuratevi che ci sia un’apertura o un po’ di ventilazione prima di accendere il motore.
I fumi di scarico sono nocivi. Fate estrema attenzione al monossido di carbonio perché e un gas nocivo che è inodore e incolore. Il monossido di carbonio ha l’effetto di andare a fissarsi nell’emoglobina del sangue al posto dell’ossigeno, per cui quando viene inalato porta al soffocamento in maniera piuttosto rapida.
 
Avviamento del motore PDF Stampa E-mail
Il motore è un motore a benzina, le cui caratteristiche tecniche sono riportate nel capitolo …. Il quale per essere avviato ha un pulsante di accensione e in alternativa un semplice strappo dell’apposito cavo di avviamento, il quale mette in rotazione il volano dando avvio al motorino di avviamento.
 
Motore ausiliario di alimentazione della pompa PDF Stampa E-mail
Il motore è un semplice motore a benzina che ha lo scopo di alimentare la pompa necessaria per recuperare l’acqua presente nel serbatoio sottostante, di convogliarla verso la lancia di erogazione avviandola al tubo di adduzione, con una pressione tale da permettere la distribuzione dell’acqua a circa 40 bar.

Il motore comprende un serbatoio per la benzina, un blocco motore con tutti i componenti necessari, un tubo di scarico dei fumi di combustione e di un interruttore per la sua accensione.

Il motore è direttamente collegato alla pompa di derogazione dell’acqua per lo spegnimento degli incendi, tramite un alberino di alimentazione.
 
Il comando di direzione - il Joystick PDF Stampa E-mail
La tipologia scelta per i comandi è del tutto simile a quella che viene normalmente utilizzata dalle più comuni e diffuse macchine operatrici quali ad esempio gli skeed steer loader (vale a dire i cosiddetti Bobcat).

Infatti come controllo di direzione è stato inserito uno Joystick, la cui logica di comando è ormai ben conosciuta tanto da diventare ormai molto familiare nei movimenti anche ad operatori che non operano solo su dette macchine. Infatti per avanzare in direzione frontale, basta spingere in avanti la manopola, per girare verso destra, basta piegarla a destra, per girare verso
sinistra basta piegarla a sinistra e per indietreggiare, basta tirarla verso di se.

IMPORTANTE, occorre però fare attenzione che in caso di retro marcia, in quanto se bisogna girare verso sinistra occorre piegare la manopola a destra, ed invece bisogna piegare la manopola verso destra se si vuole arretrare verso sinistra. In pratica basta ricordarsi che quando il Joystick viene piegato verso sinistra, questo non fa altro che mettere in moto il cingolo di destra mantenendo fermo il cingolo di sinistra, per cui se si sta avanzando, allora la macchina comincerà a sterzare verso sinistra in quanto segue una traiettoria circolare con centro alla sua sinistra, quando la macchina in retromarcia è sempre il cingolo di destra che si muove ed il cingolo di sinistra è fermo per cui la macchina arretrerà lungo una circonferenza il cui centro è sempre destra.

Per questo è IMPORTANTE, prima di iniziare ad operare con la macchina, fare alcune prove per capire bene questo aspetto.

Per avanzare occorre accelerare utilizzando la manopola acceleratore, spingendo in avanti per dare gas, quindi aumentare la velocità. Questa manopola è posizionata alla destra del joystick di cui parlavamo prima. Quindi, in conclusione, per avanzare basta sistemarsi dietro la macchina, avviare il motore principale tirando la corda di avviamento, dare gas con la sua manopola e dare il comando di avanzamento spingendo in avanti il joystick.

Come si diceva prima, è bene fare alcune prove di avanzamento, di retromarcia.
 
Avanzamento PDF Stampa E-mail
Una volta messo in moto il motore per avanzare bisogna controllare due comandi: la leva dell’acceleratore e il Joystick per il controllo della direzione.

Il comando del gas è molto elementare, dato che per accelerare si deve spingere la lena in avanti, mentre per togliere gas si deve tirare la leva all’indietro.

Anche il comando di tipo Joystick è abbastanza semplice, vale a dire che il controllo della direzione di avanzamento della macchina avviene piegando a destra o a sinistra la manopola per ottenere rispettivamente una sterzata a destra o a sinistra.

Per evitare strappi o sbalzi eccessivi, soprattutto in fase di sterzata, è stato inserito un riduttore di flusso all’imbocco dei tubi idraulici del comando stesso, per cui l’effetto del comando di sterzata sul mezzo è adeguatamente ammortizzato.
 
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